Garanzia

Garanzia

Varier Furniture offre un’estensione della garanzia ai clienti che registrano il loro acquisto nel database prodotti. La garanzia è limitata e copre solo i difetti di fabbricazione. Non copre invece l’uso improprio del prodotto, le normali pieghe e grinze del tessuto, e danni causati dall’esposizione ai raggi del sole. La registrazione da diritto alla seguente garanzia.

7 anni su difetti di fabbricazione per le parti in legno
5 anni su difetti di fabbricazione delle parti metalliche
2 anni su difetti di fabbricazione di tessuti e imbottiture

Questo richiede una registrazione completa del prodotto nel nostro database ESTENSIONE GARANZIA, e che il certificato di garanzia sia presentato insieme alla ricevuta originale (prova d’acquisto). Una volta completata la registrazione, la conferma può essere stampata dal sito web e vi verrà inviata anche via email.

Garanzia e gestione degli interventi in garanzia di Varier Furniture

Termini e condizioni

Reclami
Varier Furniture gestisce le richieste d’intervento in garanzia relative ai suoi prodotti ai sensi delle leggi in materia di tutela dei consumatori in vigore nei diversi paesi. Normalmente Varier Furniture non riconosce ulteriori diritti rispetto a quelli previsti dalle leggi in materia di tutela dei consumatori.

Garanzia
Varier Furniture AS, Håhjem, N-6260 Skodje, Norvegia, offre una copertura di garanzia ai clienti che registrano i prodotti acquistati nell’apposito database sul sito www.varierfurniture.com
Dopo aver completato la registrazione è possibile stampare copia della garanzia direttamente dal sito. Una copia della garanzia viene comunque inviata via email. La registrazione dà diritto alla seguente copertura:

7 anni contro i difetti di fabbricazione delle parti in legno
5 anni contro i difetti di fabbricazione del meccanismo
2 anni contro i difetti di fabbricazione di tessuti e imbottiture

I diritti previsti dalle leggi in materia di tutela dei consumatori in vigore sono aggiuntivi rispetto alla garanzia e non sono da essa pregiudicati.

La Garanzia Varier Furniture viene concessa alla seguenti condizioni:
Normale utilizzo del prodotto
Utilizzo del prodotto per lo scopo previsto
Utilizzo del prodotto all’interno
Corretta manutenzione del prodotto secondo quanto indicato nella guida dell’utente/di manutenzione
Presentazione dello scontrino d’acquisto originale
Per utilizzare la garanzia occorre esibire la conferma di garanzia e lo scontrino d’acquisto originale.

La Garanzia Varier Furniture non copre:
Condizioni dovute alla normale usura del materiale (ad esempio, scoloritura e usura del tessuto)
Condizioni derivanti dalla natura dei materiali (ad esempio, differenze a livello di colore, pelle o tessuto)
Condizioni imputabili a fattori esterni quali sole, luce, temperatura, umidità ed inquinamento
Altri danni (ad esempio, danni d’installazione, danni al pavimento, a componenti d’arredo etc.)

Nel periodo di validità della Garanzia Varier Furniture:
Sostituisce o ripara il prodotto o il componente difettosi.
Si fa carico dei normali costi di trasporto per la sostituzione del prodotto dalla sua sede a quella del rivenditore presso il quale è stato effettuato l’acquisto. Sono a carico dell’acquirente i costi per la resa del prodotto al rivenditore.
Si riserva il diritto di sostituire le parti difettose nei colori disponibili al momento della richiesta d’intervento in garanzia.
Si riserva il diritto di consegnare un prodotto alternativo nei casi in cui il prodotto in questione non sia più in produzione al momento del reclamo, fermo restando che deve trattarsi di un prodotto della stessa qualità e dello stesso valore di quello originariamente fornito.

Procedura per le richieste d’intervento in garanzia:
Le richieste d’intervento in garanzia devono essere normalmente indirizzate al rivenditore presso il quale è stato effettuato l’acquisto, quanto prima possibile dopo la scoperta del vizio. È sempre necessario esibire la prova d’acquisto. In caso di richiesta d’intervento in garanzia occorre presentare ricevuta di registrazione (conferma di garanzia) unitamente alla prova d’acquisto. Normalmente il prodotto deve essere riconsegnato al rivenditore o al rappresentante di zona per le opportune verifiche. Devono essere allegate fotografie e altri documenti comprovanti il vizio o il danno. Nel caso in cui il vizio sia imputabile a difetto di fabbricazione, il rivenditore è tenuto ad inoltrare la richiesta d’intervento in garanzia a Varier Furniture, unitamente alla documentazione ed alle fotografie necessarie. Varier Furniture decide se riparare o sostituire il prodotto o sostituire i componenti difettosi.

Altre condizioni che possono influire sulla garanzia
Dopo anni di normale utilizzo e con il passare del tempo i cuscini cambiano forma, il che non deve essere considerato perdita di elasticità (difetto di fabbricazione). In seguito al normale uso il rivestimento (materiale e pelle) si restringe, il che non deve essere considerato perdita di elasticità (difetto di fabbricazione). Possono prodursi pieghe e grinze che non danno diritto a richiedere un intervento in garanzia. La mancanza di pulizia può influire negativamente sulla durata del prodotto. Eventuali rivestimenti in materiale sintetico (microfibre) a causa dell’attrito contro la superficie dei cuscini producono elettricità statica, che può impedire al rivestimento di riprendere la forma originale quando ci si alza dalla poltrona. L’acquirente può interpretare questa condizione come pieghe o grinze, mentre si tratta di una situazione temporanea che può essere eliminata con una semplice passata della mano. Ciò non deve essere considerato perdita di elasticità o di forma (difetto di fabbricazione).